Il dressage è una disciplina equestre che viene anche chiamata gara di addestramento, in quanto cavallo e cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici (arie) su un campo rettangolare di dimensioni 20×40 metri per le gare di basso livello e 20×60 in quelle di livello medio/alto.
La Federazione Equestre Internazionale afferma che l’obbiettivo fondamentale del Dressage è: “sviluppare, attraverso un allenamento costante, le doti atletiche del cavallo, i suoi movimenti naturali e il suo desiderio di eseguirli esaltando in tal modo tutte le potenzialità atletiche del cavallo stesso”.
Un cavallo da dressage ben addestrato risponde dolcemente e volentieri ai comandi che il cavaliere, rilassato e senza alcuno sforzo apparente, gli impartisce per fargli eseguire i movimenti richiesti. Tanto che talvolta il dressage viene anche definito “la danza del cavallo”.
Chiedimi di mostrarti poesia in movimento, e ti mostrerò un cavallo.
Coloro che intendono avvicinarsi all’attività agonistica possono trovare in questo contesto la possibilità di divertirsi ed imparare in un clima tranquillo e professionale.
Vede impegnato uomo-cavallo, nella risoluzione di un percorso ad ostacoli
È una disciplina sportiva olimpica, che prevede il superamento di diverse prove
CENTRO EQUESTRE • LOCATION & EVENTI • PASSEGGIATE A CAVALLO
via giuseppe lazzati 120 – ROMA